Sono 17 i vini dell’Umbria che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso.

Nella regione piccola c’è il vino buono e lo conferma la verde Umbria con una superficie vitata di circa 13mila ettari, meno del 2% dell’intero patrimonio nazionale ma rislutati eccezionali.

In tutto i Tre Bicchieri sono 17, un vero record per la regione. Partiamo da Montefalco, dove l’enoturismo è capace, tramite l’omonima denominazione, di mettere in bottiglia vini autentici, di carattere, ma soprattutto variegati. Si parte dal Sagrantino che anno dopo anno convince sempre di più. La strada intrapresa è quella giusta e il grande rosso (fitto, tannico e di struttura) gioca oramai la sua partita anche su linee di finezza e bevibilità. Ben sei i Tre Bicchieri conquistati sono senza dubbio un grande traguardo.

Ma ci sono anche le altre anime di Montefalco: il Rosso, in prevalenza da uve sangiovese; il Montefalco Grechetto e il Montefalco Bianco, frutto di uvaggio dove il trebbiano spoletino è presente almeno per il 50%. Quest’ultimo è invece protagonista assoluto nella Doc Spoleto e sta dando una prova di grande stile. Sui bianchi, si fa rotta verso Orvieto dove l’indicazione (che arriva dai premiati, ma non solo) è chiara: sono vini dall’indubbio potenziale d’invecchiamento .

Ma ottimi sono i rossi ciliegiolo e del gamay del Trasimeno, per concludere col sangiovese che segna la viticoltura di Torgiano, dove la piccolissima Doc offre pochi (ma buonissimi) prodotti, a partire da quel Vigna Monticchio che fece conoscere i vini umbri nel mondo, per arrivare al Freccia degli Scacchi di Terre Margaritelli.

Ecco i 17 premiati

Cervaro della Sala 2021 – Castello della Sala
Montefalco Sagrantino 2019 – Scacciadiavoli
Montefalco Sagrantino 25 Anni 2019 – Arnaldo Caprai
Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2019 – Giampaolo Tabarrini
Montefalco Sagrantino Collenottolo 2018 – Tenuta Bellafonte
Montefalco Sagrantino Exubera 2017 – Terre de La Custodia
Montefalco Sagrantino Fidenzio 2018 – Tudernum
Orvieto Cl. Sup. Campo del Guardiano 2020 – Palazzone
Orvieto Cl. Sup. Luigi e Giovanna 2020 – Barberani
Orvieto Cl. Sup. Mare Antico 2021 – Decugnano dei Barbi
Primo d’Anfora 2020 – Argillae
Ràmici Ciliegiolo 2020 – Leonardo Bussoletti
Spoleto Trebbiano Spoletino Anteprima Tonda 2020 – Antonelli – San Marco
Sua Signoria 2022 – Briziarelli
Torgiano Rosso Freccia degli Scacchi Ris. 2020 – Terre Margaritelli
Torgiano Rosso Rubesco V. Monticchio Ris. 2019 – Lungarotti
Trasimeno Gamay Poggio Petroso Ris. 2020 – Duca della Corgna

Condividi.
Exit mobile version