I numeri di questa seconda edizione di OpenAIS Trapani hanno superato le migliori aspettative degli organizzatori: 1200 i visitatori, oltre 90 gli espositori e un grande interesse da parte del pubblico nei confronti di tutte le aziende che hanno fatto degustare i loro prodotti.

La delegazione di Trapani dell’Associazione Italiana Sommelier l’aveva annunciato: OpenAIS sarà la più grande festa del vino nel trapanese; la promessa è stata mantenuta e grazie alla partecipazione di ben 92 espositori e 1200 visitatori è diventata anche la più bella festa del vino mai vista sul territorio.

Una lunga e intensa giornata, iniziata alle ore 12:00 con la presentazione dell’evento, dei partner e del programma di delegazione per l’anno 2024/25. Un programma che si preannuncia ricco di eventi e iniziative, primi fra tutti i corsi sommelier di primo e secondo livello che inizieranno tra pochi giorni nelle città di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo.

Questa seconda edizione di OpenAIS è frutto del lavoro fatto in questi anni sul territorio, con le aziende, con i sommelier, con gli appassionati e gli operatori di settore. – dice Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani. Un evento che nasce per essere un momento di incontro tra il mondo della produzione e quello del consumo, che promuove le nostre eccellenze e che si allarga, in unottica di confronto, con aziende provenienti da molte parti d’Italia e non solo”.

Un evento andato oltre le aspettative che è stato elogiato anche dal Presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino:

“Iniziative come OpenAIS Trapani danno il senso del grande lavoro che la nostra associazione svolge su tutta la regione a ogni livello. In questi anni siamo riusciti a creare una rete di eventi in Sicilia che ci permette di offrire ai nostri associati, ai tanti winelovers che ci seguono e alle aziende, momenti di crescita personale e professionale, oltre che di grande convivialità. Stiamo lavorando per realizzare un calendario unico di eventi AIS in Sicilia – prosegue il Presidente Baldacchino – in modo da dare, soprattutto a chi arriva da fuori, una visione ampia di tutte le attività regionali e di delegazione”.

La manifestazione misilese è stata patrocinata dal Comune di Misiliscemi, istituito in provincia di Trapani nel 2021. Presente il Sindaco Salvatore Antonino Tallarita che dichiara:

“Sono soddisfatto di vedere una bella manifestazione come OpenAIS svolgersi nel comune di Misiliscemi. Un comune nato non solo come entità amministrativa, ma per far sì che l’economia di questo territorio cresca valorizzando i prodotti della nostra terra facendoli diventare veicolo di promozione”.

Dopo i saluti sono stati aperti al pubblico i banchi d’assaggio, subito affollati dai numerosi  visitatori che si sono riversati in Agriturismo Vultaggio. Un flusso di gente che è iniziato a mezzogiorno e si è interrotto solo nel tardo pomeriggio. L’offerta presente nei banchi è stata di altissimo livello, con aziende provenienti da diverse parti d’Italia e qualcuna dalla Francia. Tante adesioni da tutte le province siciliane con una maggiore presenza di aziende del trapanese. Vino, birra, distillati, olio evo e cibo non sono mancati e hanno allietato gli oltre 1200 ospiti per tutta la giornata. L’area food, gestita dallo staff dell’Agriturismo Vultaggio, ha riscosso grandi apprezzamenti dal pubblico. Inoltre è da evidenziare il successo della Macelleria Equina Valenza con una novità della sua produzione: la porchetta di cavallo.

Sold out nelle due Masterclass in programma durante la giornata. Alle ore 17:00 i sommelier Claudio Cammarata, tra i fondatori del gruppo Catarratto Boys, e Gioacchino Tobia hanno condotto la Masterclass “Sfumature del Catarratto della Sicilia Occidentale” con una batteria di ben 13 vini di diverse aziende e areali produttivi. Una degustazione che ha messo in evidenza quanto straordinarie siano le potenzialità di questo vitigno storico della Sicilia Occidentale.

Successivamente è stata la volta della seconda Masterclass, la verticale di Mille e una Notte, guidata dai sommelier Claudio Di Maria, miglior sommelier Sicilia 2023 e miglior sommelier Etna 2024, e da Michele Miceli, master sommelier ALMA. Insieme con loro l’enologo dell’azienda Donnafugata Antonino Santoro. Cinque annate in degustazione, 2018, 2014, 2012, 2009 e 2006, hanno dimostrato le interessanti potenzialità evolutive di questo iconico vino siciliano.

L’evento, trasmesso in diretta da Radio Itaca dall’interno della manifestazione, è stato allietato dalla musica e dall’intrattenimento di Peppe Caruso che dal bordo piscina ha animato l’intera giornata. Sempre dal bordo piscina è stato possibile degustare i cocktail a base di vino Marsala proposti dalla cantina Intorcia Heritage.

Ad OpenAIS Trapani si è pensato anche ai più piccoli. Grazie alla fattoria didattica dell’azienda Augustali sono state realizzate alcune attività nelle quali bambini e ragazzi hanno potuto imparare giocando. Si sono svolti laboratori sui grani antichi siciliani, sulle api e sulla produzione del miele.

Un evento riuscito al meglio anche grazie ai partner che hanno supportato la manifestazione: Enthemo (APP per eventi e prenotazioni online), CIFA Trapani, FedAgricoltura, GIFT Zucchetto, Radio Itaca, TrapaniSì, Soste di Gusto e Web for Food.

AIS Trapani è già al lavoro per portare avanti una seria di eventi ed iniziative su tutta la provincia. Per rimanere aggiornati è possibile seguire i canali social ufficiali @aistrapani e il sito web www.aistrapani.it dal quale è possibile iscriversi alla newsletter.

Per quanto riguarda l’evento OpenAIS Trapani, non vi è dubbio che ci sarà una terza edizione, con l’augurio di riuscire a fare ancora meglio.

Condividi.
Exit mobile version