Sono in programma degustazioni guidate, eventi nel centro storico e un importante convegno su Sicilia Regione Europea Gastronomica 2025. Domenica l’evento si concluderà con lo spettacolo di Festi Group con danze aeree nel cielo di Menfi, mentre sabato in piazza ci sarà Dj Molella di Radio Deejay.
Tutto pronto per il ritorno di Inycon a Menfi dopo cinque anni. Dal 4 al 6 ottobre 2024, Menfi, Città Italiana del Vino 2023, diventerà il cuore pulsante dell’enogastronomia siciliana, proponendo tre giorni ricchi di eventi, degustazioni e spettacoli. Grande attesa per lo spettacolo conclusivo “Taccuini di Viaggio”, curato da Festi Group, che promette di incantare il pubblico con danze in cielo, terra e acqua.
Oltre a celebrare il vino, prodotto principale della zona, Menfi metterà in luce anche l’olio, il cibo e le bellezze naturalistiche, diventate attrazione per turisti e viaggiatori.
“Siamo pronti per celebrare le eccellenze locali in un contesto di divertimento e spettacoli – racconta il Sindaco Vito Clemente – la festa Inycon vuole continuare ad essere un punto di riferimento per i grandi eventi nell’isola e per questo è stata inserita, anche per l’anno prossimo nel Calendario delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2024 e 2025 della Regione Siciliana”
La ventiseiesima edizione si apre venerdì con attività per le scuole, seminari e un laboratorio del gusto condotto da Alessio Vascellaro di Fooddie. Ci saranno anche masterclass con Francesco Baldacchino e Monica Coluccia, seguite da uno spettacolo del cabarettista Antonio Pandolfo in piazza.
Sabato mattina si svolgerà il convegno “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025”, con esperti della politica, dell’enogastronomia e del turismo. Il pomeriggio prevede un Urban tour, laboratori del gusto e degustazioni, tra cui quella sui “vitigni antichi” e sui vini rossi. In serata, Menfi accoglierà Dj Molella di Radio Deejay in Piazza Vittorio Emanuele III, mentre verrà presentato il progetto “Olio su terra” e avverrà l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’ultima giornata sarà dedicata a un’estemporanea di pittura, laboratori e degustazioni con le Donne del Vino e sui vini da dessert, culminando nel gran finale con lo spettacolo “Taccuini di Viaggio”.
Ogni giorno, il Villaggio enogastronomico offrirà un’ampia esposizione di prodotti delle Terre Sicane, mentre l’Expo village presenterà l’artigianato e la cultura locale. Non mancheranno il Wine Bar e i cortili per un’esperienza completa e coinvolgente.
Tutti i dettagli ed il programma completo è visionabile sul sito inyconsicilia.it