È tornato in grande stile l’Inycon a Menfi, con la sua 26ª edizione che si è conclusa domenica 6 ottobre. Tre giorni di festeggiamenti dedicati all’enogastronomia, al turismo e allo spettacolo hanno coinvolto un pubblico numeroso, con una particolare affluenza di giovani. Un evento che ha dimostrato la vitalità e l’attrattiva della cultura locale.

La ventiseiesima edizione di Inycon ha superato ogni aspettativa, con una risposta massiccia da parte della città, dei turisti e dei tanti appassioani accorsi dalle città vicine. Piazza Vittorio Emanuele III era gremita e festosa durante lo spettacolo “Taccuini di Viaggio” di Festi Group, con la partecipazione di Valerio Festi, e della Compagnia Anima Ignis, che ha preso il testimone da Dj Molella di Radio Deejay, protagonista della magica notte di danza di sabato. Anche la giornata inaugurale di venerdì ha registrato un’affluenza notevole, grazie allo spettacolo della Compagnia Joculares, “Kami”, e alla performance comica di Antonio Pandolfo con “Mi Siddia”.

Tutto esaurito per i Laboratori del Gusto, che hanno incantato i partecipanti con le preparazioni culinarie curate dallo chef Alessio Vascellaro di Fooddie, dallo chef Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta e dallo chef Andrea Severino de Le Quattro Stagioni. Questi tre professionisti sono veri e propri punti di riferimento nell’ospitalità e nella ristorazione a Menfi.

Il mondo del vino menfitano e siciliano ha raggiunto un traguardo straordinario, con una partecipazione entusiasta di giovani alle degustazioni guidate, sold out per tutti e tre i giorni e con molti curiosi che si sono uniti in piedi per vivere l’esperienza. Grazie a figure di spicco, come il Presidente dell’AIS Sicilia Francesco Baldacchino, Gianni Giardina e Antonio Sparacio dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio), e Giacomo Ansaldi del Dipartimento Regionale Agricoltura, il. ondo del vino è stato raccontato con passione e competenza. Un evento reso ancora più speciale dalla presenza dell’Associazione Nazionale Donne del Vino Sicilia, che ha celebrato il ruolo fondamentale delle donne nel settore. Un vero trionfo per la cultura vinicola siciliana.

Condividi.
Exit mobile version