Mancano pochi giorni al Natale e come sempre scatta la corsa ai regali… Peccato però che ricordiamo di comprarli solo negli ultimi giorni. Allora ho pensato di darvi una mano: eccovi una lista di possibili regali perfetti per ogni appassionato di vino. Ho suddiviso i regali in 5 categorie: libri, per la casa, vini rossi, vini bianchi e spumanti. Tra i regali che vi propongo molti li conosco, altri no. Magari ne approfitto anche io per comprare qualcosa. Così, se volete regalare una buona lettura o un’emozione in un calice, non dovete fare altro che scegliere.
Buoni Acquisti di Natale a Tutti…
LEGGI ANCHE: 25 Idee Regalo per Natale che gli appassionati di CUCINA apprezzeranno con piacere
Libri
Il Respiro del Vino
Luigi Moio è professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Da più di vent’anni si occupa degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino. “Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta.” Luigi Moio.
COMPRA ADESSO
Il Piacere del Vino
L’universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali dell’attività. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio. Ritorna, aggiornato alla luce delle modifiche legislative e delle ultime riflessioni di Slow Food sul mondo del vino, il manuale che ha contribuito a creare una nuova didattica e una nuova cultura enologica.
COMPRA ADESSO
Manuale del Sommelier
In questo manuale Giuseppe Vaccarini, fra i protagonisti della sommellerie internazionale, mette a pieno frutto la sua grande esperienza didattica. Alla descrizione puntuale delle fasi di degustazione, nucleo centrale del volume, fanno seguito i criteri dell’abbinamento fra cibo e vino, le precise indicazioni sulla scelta del bicchiere o sulla tecnica di decantazione, e le procedure per la mescita e il servizio, indispensabili per esaltare il vino prescelto. Costellato di suggerimenti accumulati dall’autore nel corso della sua carriera, il manuale è completato da una ricca e dettagliata appendice riservata al sommelier professionista.
COMPRA ADESSO
Manuale degli Abbinamenti
Vaccarini è la guida d’eccezione per la scelta del vino ideale, in questo dettagliato “Manuale degli abbinamenti”. Nelle pagine iniziali si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia “per concordanza” o “per contrasto”, vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni. È ricchissima la messe d’informazioni sulle tipologie di vino più adatte ad accompagnare i diversi salumi, i paté e le terrine, e poi minestre e zuppe, cereali, uova, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi e dessert. Le razionali tabelle di consultazione, al termine di ciascun capitolo, facilitano la scelta. In molti casi si approfondisce il tema, focalizzando su una ricetta in particolare qui descritta, fotografata e commentata nel suo abbinamento ideale. Non si tralasciano, infine, gli abbinamenti a ricette firmati da grandi Chef “stellati” o alle preparazioni di alcune cucine esotiche ormai tanto diffuse quanto difficili da trattare, scorrendo la carta dei vini.
COMPRA ADESSO
Sommelier ma non troppo
Fede e Tinto, i due conduttori della omonima trasmissione di Radio2, prendendo spunto dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato da “Decanter” in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni. Un periodo ipotetico durante il quale il lettore potrà acquisire le basi per saper ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza e saperlo abbinare al momento giusto… con il piatto giusto!
COMPRA ADESSO
Per la Casa
Vin Pompa Salvavino
Il salvavino è una pompa per il vuoto che estrae l’aria dalla bottiglia aperta e la risigilla con un tappo di gomma riutilizzabile. È facile, basta posizionare il tappo riutilizzabile sulla bottiglia ed estrarre l’aria dalla bottiglia utilizzando la pompa salvavino. Un “click” indica quando è stato raggiunto il livello di vuoto ottimale. Il vuoto rallenta il processo di ossidazione che permette di assaporare di nuovo il vino in un secondo momento. La domanda “quante volte devo pompare?” appartiene al passato. L’indicatore di vuoto unico e brevettato emette un “click” quando viene raggiunto il vuoto corretto.
COMPRA ADESSO
Set Apribottiglie Smaier con Custodia in Legno
Perfetto per tuttigli appassionati di vino, il set con la confezione in legno di cavatappi e apribottiglie offre una semplice vite, che dispone di un’azione di autoestrazione del tappo, un rivestimento antiaderente che non danneggia il sughero del tappo. Il cavatappi funziona su tutti i tipi di bottiglie di vino ed estrae il tappo dalla bottiglia in tre secondi. L’apribottiglie per il vino offre una struttura in acciaio inox ergonomica e finiture cromata.
COMPRA ADESSO
Portabottiglie in Bambù
Scaffale per 12 bottiglie in vero legno di bambù. Design sofisticato, montaggio semplice e veloce.
COMPRA ADESSO
Decanter Smaier da 1,2 lt
Il Decanter Smaier è stato concepito esclusivamente pergarantire un ottimo livello di di superficie traspirante per una quantità di1200 ml di vino. Questo assicura l’aerazione ottimale del vino, portando fuori tutto il sapore e l’aroma intenso che porta il vino al suo pieno potenziale. Ottima Idea regalo magari con una bottiglia di vino, con una elegante confezione.
COMPRA ADESSO
6 Calici Borgogna perfetti per Vino Rosso
I baloon per vino rosso sono realizzati in cristallo senza piombo. Il calice e lo stelo vengono fusi senza punti di giunzione visibili e il bicchiere sembra in tutto e per tutto un pezzo unico. Lo stelo leggermente accorciato aumenta la stabilità e l’infrangibilità dei bicchieri pur mantenendone la sottigliezza. Per questo i bicchieri sono adatti alla degustazione quotidiana di vini rossi. Ma questi calici eleganti vengono impiegati anche in ambito gastronomico.
COMPRA ADESSO
Vini Rossi
Primitivo di Manduria DOC 2014 – Cantine San Marzano
Primitivo di Manduria Sessantanni, della cantina San Marzano, è un vino di carattere, muscolare e potente in bocca, caratteristiche conferite dal vitigno e dalla maturazione in pianta del primitivo. Un grande Primitivo, ideale con le carni del territorio, con arrosti e carni brasate.
COMPRA ADESSO
Brunello di Montalcino DOCG 2012 – Casale del Bosco
Il Brunello di Montalcino di Casale del Bosco nasce in Toscana, da vigneti situati sui dolci pendii delle colline di Montalcino. È realizzato con uve Sangiovese in purezza, lasciate fermentare a temperatura controllata per almeno 20 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio e, successivamente, viene affinato per altri 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. A questo periodo seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Questo vino è caratterizzato da un colore rosso rubino carico, arricchito da riflessi granati. Il suo profumo è pulito, elegante, intenso e complesso, con sentori di frutti di bosco maturi e piacevoli note di anice con una leggera punta di vaniglia. Al palato risulta caldo, con tannini presenti ma morbidi, di grande struttura. E’ un vino persistente, con una notevole capacità di invecchiamento. Ideale in abbinamento a carni rosse e arrosti, è perfetto per accompagnare selvaggina, in particolare fagiano e cinghiale, eventualmente accompagnati da funghi e tartufo. Ottimo anche con formaggi stagionati, come tome e pecorino toscano.
COMPRA ADESSO
Amarone della Valpolicella DOC – Santa Sofia
Rubino profondo, quasi impenetrabile, dai riflessi granati di ottima tenuta, presenta un bouquet deciso ma delicato al tempo stesso, dai raffinati sentori di ciliegie mature, ribes scuri, prugne secche; si avvertono morbidi ricordi di cioccolato al latte, sensazioni di rabarbaro, balsamiche note di tabacco mentolato: uno spettro olfattivo raffinato, armonico, elegante. La beva è tonica, succosa, retta da una texture tannica, vivacissima ma pur avvolgente e matura; il calore alcolico è ben bilanciato da una corroborante freschezza agrumata, che rende il vino importante ma “beverino” al contempo.
COMPRA ADESSO
Mille e una Notte DOC – Donnafugata
Mille e Una Notte di Donnafugata offre un bouquet avvolgente e fragrante in cui spiccano note balsamiche perfettamente unite a piacevoli sentori speziati. La bocca e morbida ed apre su note a bacca rossa per poi evolvere verso sentori balsamici. Un grande rosso, ampio e avvolgente che conferma la sua eleganza, Mille e Una Notte 2009 stupisce per il grande equilibrio e una immediata piacevolezza. Longevita: oltre 12 anni.
COMPRA ADESSO
Barolo Serralunga 2013 – Fontanafredda
Il colore del vino è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è netto e intenso, con sentori di vaniglia, spezie, rosa appassita e sottobosco. Il sapore è asciutto, morbido, pieno, vellutato, armonico e lungamente persistente.
COMPRA ADESSO
Vini Bianchi
Grillo di Mozia 2016 – Tasca d’Almerita
E’ con i Tasca che il Grillo di Mozia cambia personalità e stile, e guadagna il giusto. Prende il nome dalla terra da cui proviene, Mozia. È contraddistinto da freschezza e sapidità, caratteristiche che lo rendono tipico e tradizionale, ma nel contempo anche unico e difficilmente eguagliabile. Da provare.
COMPRA ADESSO
Trebbiano d’Abruzzo Biologico DOC 2015 – Emidio Pepe
Giallo paglierino, al naso sprigiona un bouquet di frutti gialli ed erbe aromatiche. Al palato, si apre con grande freschezza e sapidità e buona struttura. Si sviluppa su evidenti note fruttate chiudendo con grande slancio minerale, armonico e persistente. Grande piacevolezza gustativa.
COMPRA ADESSO
Gewurtztraminer DOC – Terlan
Questo Gewürztraminer DOC è prodotto dagli omonimi vitigni che prendono il nome dal villaggio vinicolo di Termeno nella bassa valle Atesina. E’ un vino bianco che stà riscuotendo notevoli favori nell’abbinamento con la cucina Asiatica per la sua componente fruttata e floreale ma soprattutto per il suo aroma intenso.
COMPRA ADESSO
Vermentin0 2013 – Maria Donata
Colore brillante, giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante, ampio. Sentori floreali (ginestra, rosmarino) e fruttati. Sapore gradevole, pieno, senza asperità, intenso. Abbastanza lungo, giustamente alcolico.
COMPRA ADESSO
Via del Campo DOC 2015 – Quinto Decimo
Colore dalle luminose tonalità giallo oro e profumi che spaziano da note fruttate di mela, banana ed ananas a raffinati toni salmastri e minerali. Struttura avvolgente che rilascia delicate sensazioni mentolate e tostate.
COMPRA ADESSO
Spumanti
Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvee
Alma è termine “affettuoso” verso la terra che genera questa meraviglia, Cuvée è simbolo della tradizione ispirata alla pura essenza dell’armonia, tenero omaggio al luogo in cui son state poste le radici. Alma Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 60 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Una sottile composizione di materie prime eccezionali le cui caratteristiche vengono esaltate attraverso un’arte della vinificazione ormai rara.
COMPRA ADESSO
Ferrari Maximun Brut Trento DOC
Delicato e morbido, è una consuetudine di qualità a tutto pasto. Accurata selezione di sole uve Chardonnay, raccolte con vendemmia manuale nella prima metà di settembre. Maturazione per almeno 36 mesi sui lieviti selezionati in proprie colture. Colore giallo paglierino intenso. Naso gentile ed intenso, persistente, con una nota di frutta matura nella quale si riconoscono sentori di crosta di pane, nocciola e un variegato bouquet floreale. Palato secco, elegante ed armonioso. Ha notevole personalità, intense note fruttate tipiche dello Chardonnay cui si accostano piacevoli fragranze di vaniglia e lievito che persistono lungamente in bocca. Caratteritica particolare: minore pressione di anidride carbonica rispetto agli altri spumanti di Casa Ferrari.
COMPRA ADESSO
Valdobbiadene Superiore di Cartize DOCG Millesimato 2017 – Bortolomiol
Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino molto trasparente e luminoso, con un perlage che colpisce per persistenza e per sottigliezza. Al naso si sviluppano note di frutta, nocciole, fiori d’acacia e erbe aromatiche, perfettamente in equilibrio. In bocca è incredibilmente fine e elegante, cremoso, fresco, caratterizzato da un’ottima componente sapida.
COMPRA ADESSO
Spumante Brut Metodo Classico 2013 – Donnafugata
Una donna elegante, il volto illuminato da un leggero sorriso come non pensare alla Gioconda o alla Dama con Ermellino di Leonardo da Vinci ed ai tanti ritratti di donna del 500 italiano. Un perfetto equilibrio degli elementi, tra arte, cultura, natura. Rispetto all’elegantissimo bozzetto originale, realizzato su tavoletta di legno, abbiamo solo aggiunto qualche tocco di lamina d’oro nel perlage, come spicchi di luce che facciano presagire tutta la fine vivacità del contenuto.
COMPRA ADESSO
Anna Maria Clementi Cuvee Rosato 2017 – Ca’ del Bosco
Assoluto. Libero da ogni limite, un valore in costante divenire. Come l’impegno esclusivo, necessario per creare questo Franciacorta dedicato ad Annamaria Clementi, fondatrice di Ca’ del Bosco e madre di Maurizio Zanella. Nessun compromesso, nessuna concessione. Solo il meglio delle uve selezionate nei vari cru sono predestinate a questo vino simbolo. E solo nelle annate migliori. Vinificazione meticolosa e un lunghissimo affinamento in bottiglia che si protrae per almeno sette anni a contatto con i lieviti: così si crea un grande vino, un unicum dal magnifico colore dorato e perlage finissimo. Un profumo di straordinaria complessità , un sapore di eccezionale pienezza e persistenza. Un Franciacorta assoluto.