E’ all’insegna dello slogan “Emozioni unite” la prossima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, che torna per il 21\esimo anno a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 21 al 30 settembre.
L’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto semplice, simbolo di meticciato e contaminazione. Saranno dieci giorni di appuntamenti tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con stelle della cucina italiana, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli.
“Il Cous Cous Fest – ha detto il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino – è un appuntamento dalla lunga tradizione, ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta il nome di San Vito Lo Capo nel mondo. Anche quest’anno la nostra cittadina ospiterà chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture”.
Tra gli ospiti della rassegna arrivano Giorgione da Gambero Rosso Channel, Sergio Barzetti, presenza fissa della Prova del cuoco, l’oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia e Antonio Lamberto Martino, volto noto di Bake Off Italia, ma anche il simpatico Andy Luotto, il tre stelle Michelin Norbert Niederkofler, Pino Cuttaia e Renato Ardovino, protagonista della trasmissione “Le torte di Renato”, mentre l’appuntamento dedicato ai più piccoli è quello con la foodblogger Chiara Maci che insegnerà a cucinare il cous cous ai baby chef.
Completo anche il palinsesto del Cous Cous Live Show, il calendario degli spettacoli, tutti gratuiti, ad eccezione del concerto di Ermal Meta, in programma venerdì 28 settembre (ticket 17,50 euro inclusi diritti di prevendita su Ticketone, Circuito BOX Office Sicilia, Ctbox e Ciao Tickets).
Si comincia già alla grande venerdì 21 settembre con il concerto del gruppo delle Vibrazioni. Sabato 22 settembre sul palco arriva la trapanese Carmen Ferreri, in arte Carmen, secondo posto lo sorso anno ad Amici di Maria De Filippi. Domenica 23 settembre il palco è di Beppe Grillo, istrionico protagonista dell’esilarante spettacolo Insomnia (ora dormo!).
Lunedì 24 settembre è il turno di Fanfara Station, il progetto musicale firmato dal cantautore tunisino Marzouk Majri, dal trombettista statunitense Charles Ferris e dal dj e produttore Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini. Martedì 25 settembre arriva a San Vito Lo Capo Alsarah e the Nubatones. Mercoledì 26 settembre è il turno di Gemitaiz, il fenomeno del rap italiano con il suo “Paradise Lost tour”. Giovedì 27 settembre fa tappa a San Vito Lo Capo il Summer Tour dei The Kolors.
Venerdì 28 settembre sul palco in spiaggia arriva il trionfatore di Sanremo 2018, Ermal Meta, con il tour estivo italiano “Non abbiamo armi- Live!” che prende il nome dall’ultimo album dell’artista mentre sul palco in piazza Santuario si esibiscono i Camera a sud, quattro musicisti siciliani appassionati di swing e rock ‘n roll che propongono classici italiani anni ’30,’40 e ’50.
Sabato 29 settembre sul palco Akua Naru, un’artista poliedrica la cui musica mette al centro la poesia in un sapiente mix di jazz, blues e hip hop. Domenica 30 settembre si ride con il duo di comici palermitani Matranga e Minafò in “Altrimenti ci aggalliamo”, con la partecipazione di Massimo Salici e del dj Luca De Paoli.
Il programma completo della rassegna si trova su www.couscousfest.it